iniziative

Pizzaioli con la sindrome di down alla pizzeria “al ciaro de luna”. L’iniziativa, che fa parte del progetto Pizza, amore e autonomia.

In occasione della giornata internazionale per la disabilità, dieci persone con la sindrome di Down si sono cimentati nel lavoro di pizzaioli e camerieri per una sera alla pizzeria al ciaro de luna di Arcade. L’iniziativa, che fa parte del progetto Pizza, amore e autonomia, promosso dall’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) – sezione della Marca trevigiana onlus, mette alla prova persone con la sindrome di Down tra i tavoli, al banco del bar e anche al forno, per dimostrare tutte le loro capacità e la loro voglia di affermarsi nel lavoro e nella società.
Il titolare della pizzeria, Fabio Toscan, da tre anni ospita la tappa di questo importante progetto di sensibilizzazione, diventando uno tra i più affezionati sostenitori dell’associazione. E così Stefano alla reception, Erika al forno, Matteo al bar e i loro compagni in sala si sono dati da fare per accogliere, prendere le comande e servire i numerosi avventori. Fondamentali sono stati la grande disponibilità dello staff della pizzeria e l’utilizzo di strumenti per
semplificare i compiti, come ad esempio i simboli della frutta e degli animali per distinguere i vari tavoli o le comande con i disegni delle pizze e delle bevande da compilare velocemente a crocette.
Sui biglietti di valutazione della serata i clienti hanno lasciato commenti emozionanti e l’auspicio che l’iniziativa venga replicata in altre pizzerie della zona. La famiglia Toscan ha donato l’intero incasso a favore dei progetti di autonomia dell’associazione.
Fonte: https://www.emmedigit.net/aipd01/
pizzeria